SERENO
Un viaggio tra le nuvole e nel tempo.
Sereno è un viaggio tra le nuvole e nel tempo, un racconto visivo e poetico sulla figura del colonnello del meteo Edmondo Bernacca.
Per gli italiani Bernacca era un’istituzione, tanto da essere diventato oggi un modo di dire. È stato un meteorologo, generale dell’Aeronautica Militare e giornalista. Ha avuto la fortuna di essere stato il primo meteorologo apparso in televisione in Italia nel 1955. Dagli anni ‘60 agli anni ‘80 tutte le sere, migliaia di famiglie di italiani attendevano le sue previsioni, per sapere che tempo avrebbe fatto l’indomani.
“Il progetto, scrive Fulvia Bernacca, sua nipote, è iniziato quando, immergendomi nel suo archivio, ho trovato, tra fotografie e carte meteorologiche, la sua lettera di commiato, in cui ripercorre l’ultimo viaggio dagli studi della Rai a casa, e insieme le tappe fondamentali della sua vita privata e professionale.” Le sue parole così diventano la traccia di un libro in cui ricordi e immaginazione, memoria personale e collettiva, fotografie e nuvole si mescolano.
Il progetto
Un lavoro fianco a fianco con l’autrice ha permesso a Studio Forward di approcciarsi al volume mantenendo il carattere intimo e familiare della narrazione pur rivolgendosi ad un ampio pubblico.
Il formato è contenuto, come quello di un diario o un taccuino, e la carta ha una grammatura leggera che, pur non risultando di ostacolo per la resa delle immagini fotografiche, trasferisce la delicatezza e poeticità delle nuvole e dei ricordi, ulteriormente enfatizzata dalla presenza di inserti in carta trasparente, grazie a cui i vari materiali di archivio si sovrappongono tra loro. L’edizione speciale in cofanetto accentua la preziosità dell’oggetto libro, rielaborando le carte del meteo tanto care al colonnello.
AUTORE
Fulvia Bernacca
Per i telespettatori era un appuntamento fisso, tanto da considerare il Colonnello Bernacca come uno di famiglia. Per me Edmondo Bernacca, è sempre stato Nonno Mondo: non solo mio nonno, ma una sorta di mago, un indovino, un uomo misterioso con le orecchie grandissime e la testa piena di nuvole.
Prossimi eventi
Promuoviamo Forward Edizioni attraverso incontri con gli autori, presentazioni in luoghi di cultura, eventi che incrociano arte e design.
Leporello Books \ Roma
Palermo \ Prospero
Genova \ Palazzo Ducale
Milano \ Micamera
Rovereto \ Festival della Meteorologia
Palermo \ Museo Riso
Roma \ Galleria Gallerati
Fivizzano \ Ricordando Bernacca
Sala del Museo di San Giovanni degli Agostiniani.