PICCOLO PRONTUARIO VISIVO
IN ORDINE SPARSO DI PROFILI METALLICI
Piccolo prontuario visivo in ordine sparso di profili metallici: il primo libro di Martinelli Venezia è un viaggio illustrato nella bellezza e funzionalità dei profili metallici che mostra tutta la forza espressiva dell’estetica della tecnica.
Un compendio in scala 1:1 di profili metallici, stampati in scala di grigi, con forme geometriche che prendono vita trasformandosi in forme narrative, coinvolgendo il lettore e fruitore: sarà facile scorgere sfogliando le 208 pagine del Piccolo prontuario visivo in ordine sparso di profili metallici volti umani, corpi animali, oggetti complessi che fanno parte del nostro bagaglio emotivo.
Gli autori Martinelli Venezia spiegano i loro intenti attraverso una breve introduzione, dove definiscono il prontuario come “Un libro/oggetto […] una dichiarazione tangibile del nostro approccio al design. Un prontuario formale. Un non prontuario.”
Il progetto
Il Prontuario è frutto di un lavoro fianco a fianco tra autori e casa editrice, che ha permesso di curare il dettaglio e seguire in modo diretto il processo di realizzazione, con la cura artigianale che contraddistingue un progetto oggi stampato in una prima edizione di mille copie, risultato di mesi di gestazione, modifiche e miglioramenti.
Come spiega il direttore editoriale di Forward Edizioni, Diego Emanuele, “Il lavoro visivo di Martinelli Venezia infatti innesca una reazione in cui la rappresentazione tecnica evoca emozioni comparabili a quelle suscitate dai disegni di Superstudio o di Fronzoni ed in cui l’assonometria cavaliera rappresenta, oltre che uno strumento, un vero linguaggio, un ponte tra arti visive e ingegneria. Con l’opera di Martinelli Venezia, scegliamo di pubblicare quindi un lavoro dalla forte carica artistica oltre che progettuale, rappresentata dall’estetica della tecnica”.
Il volume è arricchito dall’introduzione di Marco Sammicheli, direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano, che citando Enzo Mari, i tubi del sistema Innocenti, i cataloghi tecnici e ricchi di tabelle e indici tipici degli anni ’50 e ’60, entra non soltanto nel dettaglio dello studio dei profili metallici “Lo studio dei profili metallici è materia nota ad architetti e ingegneri, la masticano quotidianamente poiché è una sorta di ideologia razionalista. Essa è sensibile all’umanesimo più organico, tanto da diventare un’aspirazione al grado zero di un linguaggio che tende ad emanciparsi da regole, stili e precetti.” ma individua in modo efficace quale sia il pubblico a cui Martinelli Venezia si rivolgono in modo naturale con questo progetto “Se i manuali sono considerati strumenti per il progresso civile della professione, questo prontuario è un omaggio illustrato, quasi manierista, al mestiere del progettista.”
Il libro è stato realizzato grazie al contributo di Officine Calderai, micro museo delle lavorazioni metalliche fondato dallo studio Martinelli Venezia nell’omonima strada del centro storico di Palermo, via calderai, che si appresta ad aprire le sue porte al pubblico (dopo le preview per Manifesta nel 2018 e iDesign nel 2021) e FBS Profilati Italiani, azienda di Settimo Milanese che unisce tradizione e moderne tecniche di produzione nella progettazione di profili decorativi e serrande in alluminio di alta qualità, la cui art direction è affidata dal 2019 al designer Giò Tirotto.
AUTORI
Martinelli Venezia
Studio di progettazione con sede a Milano e Palermo, nasce nel 2015 dalla collaborazione tra i due architetti Carolina Martinelli e Vittorio Venezia. Lo studio si occupa di direzione artistica, design del prodotto, allestimento, architettura e interni, indagando questioni come il rapporto tra la tradizione e il sapere locale, la proprietà dei materiali e le possibilità tecniche delle lavorazioni. I loro progetti sono stati esposti in gallerie e musei come il Louvre di Parigi, il MAXXI di Roma, il Museo del Design Italiano di Triennale Milano, la Galleria Rossana Orlandi, Artopiagallery e la Aram Gallery di Londra. Collaborano con numerose aziende italiane e internazionali.
Piccolo prontuario visivo in ordine sparso dei profili metallici sarà disponibile in selezionate librerie e sui principali motori online a partire dal 16 Aprile.
Prossimi eventi
Promuoviamo Forward Edizioni attraverso incontri con gli autori, presentazioni in luoghi di cultura, eventi che incrociano arte e design.
Triennale – Teatro Agorà \ Milano
Stampato e pubblicato ad Aprile 2024.