GLI ORDINI EFFETTUATI DURANTE IL PERIODO DI CHIUSURA - 10/25 AGOSTO - VERRANNO EVASI A PARTIRE DAL 26 AGOSTO      ·      GLI ORDINI EFFETTUATI DURANTE IL PERIODO DI CHIUSURA - 10/25 AGOSTO - VERRANNO EVASI A PARTIRE DAL 26 AGOSTO      ·     GLI ORDINI EFFETTUATI DURANTE IL PERIODO DI CHIUSURA - 10/25 AGOSTO - VERRANNO EVASI A PARTIRE DAL 26 AGOSTO      ·     GLI ORDINI EFFETTUATI DURANTE IL PERIODO DI CHIUSURA - 10/25 AGOSTO - VERRANNO EVASI A PARTIRE DAL 26 AGOSTO      ·     GLI ORDINI EFFETTUATI DURANTE IL PERIODO DI CHIUSURA - 10/25 AGOSTO - VERRANNO EVASI A PARTIRE DAL 26 AGOSTO      ·     GLI ORDINI EFFETTUATI DURANTE IL PERIODO DI CHIUSURA - 10/25 AGOSTO - VERRANNO EVASI A PARTIRE DAL 26 AGOSTO      ·     GLI ORDINI EFFETTUATI DURANTE IL PERIODO DI CHIUSURA - 10/25 AGOSTO - VERRANNO EVASI A PARTIRE DAL 26 AGOSTO      ·     GLI ORDINI EFFETTUATI DURANTE IL PERIODO DI CHIUSURA - 10/25 AGOSTO - VERRANNO EVASI A PARTIRE DAL 26 AGOSTO      ·     GLI ORDINI EFFETTUATI DURANTE IL PERIODO DI CHIUSURA - 10/25 AGOSTO - VERRANNO EVASI A PARTIRE DAL 26 AGOSTO      ·     GLI ORDINI EFFETTUATI DURANTE IL PERIODO DI CHIUSURA - 10/25 AGOSTO - VERRANNO EVASI A PARTIRE DAL 26 AGOSTO      ·     GLI ORDINI EFFETTUATI DURANTE IL PERIODO DI CHIUSURA - 10/25 AGOSTO - VERRANNO EVASI A PARTIRE DAL 26 AGOSTO      ·     

ORIRI

Una narrazione fotografica di eventi e luoghi socialmente permeati di complessità.

ORIRI è il titolo dell’opera editoriale del fotografo Francesco Bellina, che dal 2015 ha percorso un viaggio che ha interessato Benin, Niger, Nigeria, Ghana, Mar Mediterraneo e Sicilia.

ORIRI è anche il titolo dell’omonima mostra presentata a Palermo presso Fondazione Sant’Elia nel 2021, in cui il curatore, Luca Santese, descrive così il fotografo: “Bellina è un fotogiornalista in cui ho fin da subito riconosciuto grande intuito nel penetrare gli eventi entrando in contatto con i suoi abitanti, sia come giornalista ma innanzitutto come persona, dote che gli permette di realizzare immagini di situazioni a cui pochi possono avere accesso e permette così a noi, come fruitori, di giungervi. Varchiamo così anche soglie di piani ulteriori, trascendenti appunto, usualmente riservati a cerchie molto ristrette”.

Il progetto

Con le sue fotografie, frutto di un lungo periodo di lavoro sul campo, Francesco Bellina racconta un punto di vista poco esposto: il legame religioso e rituale tra le donne vittime di schiavitù sessuale e gli sfruttatori, che spesso ricorrono a sacerdoti di culti locali, descritti generalmente come vudù, per creare e rafforzare il vincolo di assoggettamento.
ORIRI (che nella lingua Bini significa “spiriti, incubi”) è un viaggio a ritroso attraverso l’esperienza di migliaia di donne obbligate a condurre una vita di sfruttamento, legate per sempre ai loro sfruttatori attraverso il rito iniziatico e religioso, elemento chiave di questo fenomeno.

Abbiamo scelto di tradurre in forma grafica la narrazione di Bellina con l’obiettivo di valorizzare la dicotomia tra documentazione e narrazione. Il volume si inserisce nell’ambito di un processo più ampio di valorizzazione della cultura dell’arte e del progetto di cui Studio Forward si fa portavoce attraverso la genesi di Forward Edizioni, una casa editrice “d’autore”, che attraverso edizioni limitate, progetti grafici specifici e un comitato editoriale di volta in volta competente sul tema specifico delle pubblicazioni, ha lo scopo di rivalutare l’importanza centrale dell’oggetto libro nell’epoca del digitale.

AUTORE

Francesco Bellina

Fotografo documentarista con sede a Palermo, concentra il suo lavoro artistico principalmente su questioni socio-politiche contemporanee con un focus particolare sul tema delle migrazioni. Ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza a Palermo e contemporaneamente si è dedicato alla fotografia. I suoi lavori sono stati pubblicati sui principali media internazionali come The Guardian, Al Jazeera, The Globe and Mail, Paris Match, Le Monde, Internazionale, L’Espresso, The Washington Post, tra gli altri. Lavora spesso con ONG ed è un collaboratore di UNHCR, OMS e altri. Nel 2016 e 2017 è stato nominato per il World Press Photo Joop Swart Masterclass. Nel 2018 il suo lavoro “Nigerian Connection” è stato inserito nel “Palermo Atlas” della biennale nomade europea Manifesta12 e OMA. Nel 2021 il suo progetto in corso “The Last Fishermen”, curato da Izabela Anne Moren, ha vinto la decima edizione del fondo Italian Council, promosso dal Ministro della Cultura italiano.

Nelle prime pagine del libro la storia di questa ragazza.

Prossimi eventi

Promuoviamo Forward Edizioni attraverso incontri con gli autori, presentazioni in luoghi di cultura, eventi che incrociano arte e design.

27 maggio 2024
- 18:30

Palazzo Scammacca \ Catania

Presentazione del libro ORIRI. Intervengono l’autore e fotografo Francesco Bellina; l’editore Diego Emanuele; modera Stefania Mazzone, docente Unict
PIAZZA SCAMMACCA 1 – CATANIA
19 aprile 2024
- 19:00

Leporello Books \ Roma

Approfondimento su similitudini e differenze tra i primi due libri di Forward Edizioni, con gli autori e Chiara Capodici.
Via del Pigneto 162/e, Roma
17 DICEMBRE 2023
- 17:30

Palermo \ Prospero

Forward Edizioni compie un anno, un viaggio straordinario con Francesco Bellina e Fulvia Bernacca.
Via Marche 8, Palermo
19 MARZO 2023
- 17.30

Vittoria \ Scenica Festival

Presentazione del libro ORIRI, di Francesco Bellina
giardino dell’ex carcere Vittoria Colonna – Vittoria (RG)
17 MARZO 2023
- 18:00

Trapani \ Palazzo D’Alì

Presentazione del libro ORIRI, di Francesco Bellina
Sala Sodano – Piazzale Vittorio Veneto, 1 – Trapani TP
12 GENNAIO 2023
- 18:30

Milano \ Nonostante Marras

Con Antonio Marras, Francesca Alfano Miglietti
Presentazione del libro ORIRI, di Francesco Bellina
Via Cola di Rienzo, 8, 20144 Milano MI
10 GENNAIO 2023
- 18:00

Palermo \ Palazzo Sant’Elia

Con Fondazione Sant’Elia, MLC Comunicazione
Presentazione del libro ORIRI, di Francesco Bellina
Via Maqueda, 81, 90133 Palermo PA

Stampato e pubblicato nel Gennaio 2023.