GLI ORDINI EFFETTUATI DURANTE IL PERIODO DI CHIUSURA - 10/25 AGOSTO - VERRANNO EVASI A PARTIRE DAL 26 AGOSTO      ·      GLI ORDINI EFFETTUATI DURANTE IL PERIODO DI CHIUSURA - 10/25 AGOSTO - VERRANNO EVASI A PARTIRE DAL 26 AGOSTO      ·     GLI ORDINI EFFETTUATI DURANTE IL PERIODO DI CHIUSURA - 10/25 AGOSTO - VERRANNO EVASI A PARTIRE DAL 26 AGOSTO      ·     GLI ORDINI EFFETTUATI DURANTE IL PERIODO DI CHIUSURA - 10/25 AGOSTO - VERRANNO EVASI A PARTIRE DAL 26 AGOSTO      ·     GLI ORDINI EFFETTUATI DURANTE IL PERIODO DI CHIUSURA - 10/25 AGOSTO - VERRANNO EVASI A PARTIRE DAL 26 AGOSTO      ·     GLI ORDINI EFFETTUATI DURANTE IL PERIODO DI CHIUSURA - 10/25 AGOSTO - VERRANNO EVASI A PARTIRE DAL 26 AGOSTO      ·     GLI ORDINI EFFETTUATI DURANTE IL PERIODO DI CHIUSURA - 10/25 AGOSTO - VERRANNO EVASI A PARTIRE DAL 26 AGOSTO      ·     GLI ORDINI EFFETTUATI DURANTE IL PERIODO DI CHIUSURA - 10/25 AGOSTO - VERRANNO EVASI A PARTIRE DAL 26 AGOSTO      ·     GLI ORDINI EFFETTUATI DURANTE IL PERIODO DI CHIUSURA - 10/25 AGOSTO - VERRANNO EVASI A PARTIRE DAL 26 AGOSTO      ·     GLI ORDINI EFFETTUATI DURANTE IL PERIODO DI CHIUSURA - 10/25 AGOSTO - VERRANNO EVASI A PARTIRE DAL 26 AGOSTO      ·     GLI ORDINI EFFETTUATI DURANTE IL PERIODO DI CHIUSURA - 10/25 AGOSTO - VERRANNO EVASI A PARTIRE DAL 26 AGOSTO      ·     

LORO

LORO, un libro-contenitore ricco di diversi livelli di lettura ospita l’opera fotografica di Luca Marianaccio, che esplora in modo immaginifico e poetico il fenomeno degli UFO e UAP in Italia.

Italia, 1933. Da qui parte il viaggio che Loro racconta, dai primi eventi per i quali non esiste ancora una spiegazione “convenzionale”, da fenomeni ambigui di avvistamenti di oggetti ed esseri non terrestri. La fotografia di Luca Marianaccio narra con approccio antropologico e non giudicante le storie dei testimoni, facendo emergere attraverso analogie cromatiche e formali il mondo interiore di questi protagonisti, cogliendo attraverso il mezzo fotografico il cambiamento che in “loro” ha prodotto l’incontro con una dimensione sconosciuta. Così come l’informazione e il mistero hanno in questi anni combinato in diversi modi le storie legate ad UFO e UAP, Loro combina tra le sue pagine eventi passati e “presenti”, reperti e ritrovamenti casuali, riferimenti diretti al mondo ufologico e suggestioni colte dalla sensibilità personale dell’artista.

Esistono due possibilità:
o siamo soli nell’universo o non lo siamo. Entrambe sono ugualmente terrificanti.

Arthur Charles Clarke

Il progetto

L’autore Luca Marianaccio spiega così il proprio intento “LORO non pretende di fornire risposte definitive al mistero della vita extraterrestre, ma piuttosto di alimentare il dibattito e stimolare la riflessione su un tema che ha affascinato l’umanità fin dai tempi antichi. L’invito è a tenere la mente aperta e a esplorare con coraggio e senso critico le infinite possibilità che l’universo ci offre.”

Il progetto grafico e dell’oggetto-libro ha voluto evidenziare i diversi livelli di lettura che Loro propone: se la narrazione fotografica e l’originale punto di vista di Luca Marianaccio costituiscono la narrazione principale, gli inserti e la parte finale del volume accolgono contenuti grafici e informativi, al fine di contribuire alla creazione dell’originale punto di vista del lettore. Loro è quindi un’opera attiva, che spinge il fruitore alla ricerca e la speculazione, sia nella sua forma che nei suoi contenuti.

Il volume è arricchito dai contributi di Michele Paparella, fondatore del Gruppo Ufologico Pugliese, e Paolo Cagnoni, giornalista, al fine di inquadrare nel contesto socio-culturale contemporaneo il fenomeno degli UFO o UAP, mantenendo uno sguardo ampio e scevro da condizionamenti. In questo modo Loro si configura non solo come un’opera fotografica di valore visivo, ma anche come un tentativo di esplorazione  di un fenomeno ancora aperto.

Il progetto fotografico è tra i vincitori del bando di concorso internazionale PEP – Photographic Exploration Project, protagonista della collettiva Other Spaces presso la galleria Bpart di Berlino (10.05.24 – 07.06.24). È inoltre nella shortlist di vari concorsi internazionali.

La pubblicazione di Loro è arricchita da 50 copie in edizione limitata, che comprendono una stampa fine art in formato 50x62,5 cm di uno degli scatti contenuti all’interno del libro, timbrata, numerata e firmata dall’autore con certificato di autenticità.

AUTORE

Luca Marianaccio

Nasce ad Agnone (IS) nel 1986, architetto di formazione, è un artista che si esprime anche attraverso la fotografia. Vincitore al XVIII Premio Aldo Nascimben di Treviso, al Premio Giovani Artisti della Galleria San Fedele di Milano, all’Unpublished Photo 2019 della 29 Arts In Progress Gallery, al I Premio Fotografico Nazionale Giovanni Gargiolli, a REFOCUS 2 curato da MUFOCO, MiBact e Triennale Milano, al TIP Emerging Talent Competition di Londra ed è uno dei FRESH EYES TALENT 2022 curato da GUP Magazine. Il suo libro “Spin-off”, nel 2018 ottiene una menzione speciale al Premio Marco Bastianelli di Roma e all’Unveil’d Photobook Award di Londra. Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre personali e collettive.

Loro sarà disponibile in selezionate librerie e sui principali motori online a partire dal 10 Maggio.

Prossimi eventi

Promuoviamo Forward Edizioni attraverso incontri con gli autori, presentazioni in luoghi di cultura, eventi che incrociano arte e design.

11 maggio 2024
- 18:00

Libreria Roma \ Bari

Presentazione del libro LORO, di Luca Marianaccio.
PIAZZA ALDO MORO – BARI

Stampato e pubblicato a Maggio 2024.